mostre: 12 Giugno 2010 ore 11.00, Via Oslavia 23, Diffusione Cultura, Sesto San Giovanni.
16 maggio al 16 Giugno 2011 Pub Amandala, via Ronzoni 23, Cermenate, CO per la personale "Viaggi"
E-book stampabile con le copie di tutti i disegni e le poesie a 3 euro: http://www.lulu.com/shop/elena-mauri/solve-coagula/ebook/product-20626486.html
Solve et Coagula, alchimia dell'immagine
le forme definiscono la realtà,
la mente le dissolve e le rielabora consegnandole all' anima con un nuovo significato,
la matita come strumento per trasformarle in simbolo visibile a tutti
sciogliere e ricondensare, dividere per assorbire e poi ricondensare per comprendere, questo sottile movimento che l'anima e la mente umana compiono costantemente quando entrano in contatto con la realtà mi ha profondamente affascinato da sempre.
In questo fluire e rifluire di maree che dal mondo esterno entrano nelle caverne profonde dell'intimità umana la realtà viene scomposta, distillata e ricondensata attraverso gli strumenti e il bagaglio culturale di ciascuno.
Tutto quindi viene compreso e sentito in modo diverso da ogni persona, in modo unico quanto la sua storia personale.
La mia ricerca è partita dall'utopia di creare un linguaggio universale andando oltre i filtri della percezione.
Ho deciso di tradurre in immagine delle poesie brevi che ho scritto, non illustrandole, ma descrivendo con la matita e il foglio il processo di scomposizione e ricomposizione che la mia mente e il mio cuore fanno leggendo.
Ho scelto di limitare al massimo le distrazioni scegliendo un foglio bianco e una matita nera, gli strumenti più semplici che chiunque voglia fare dei segni può incontrare.
Il bianco e il nero assumono una valenza simbolica legata agli opposti, alla materia e all' assenza della stessa, luce e ombra, pieno e vuoto.
I segni si sciolgono sul foglio, ricomponendosi con linee fluide in immagini fatte da altre immagini, a volte riconoscibili e semi realistiche, altre volte puramente grafiche.
Disegnare diventa un gesto molto simile alla scrittura, l'immagine viene composta in modo quasi automatico, seguendo l'emozione e la sensazione che linee e forme mi dettano mentre lavoro, e si trasforma nel simbolo del testo.
Tutti i diritti sui testi e i disegni sono miei, è vietata la riproduzione e l'utilizzo anche parziale dei contenuti senza il mio consenso
All the rights on the texts and on the drawings are mine, is forbidden o reproduce or utilize even a part of it without my consent.
Per acquistare l'ebook a soli 3 euro che include le riproduzioni dei disegni, seguite questo link:
http://www.lulu.com/shop/elena-mauri/solve-coagula/ebook/product-20626486.html